PON1420

   debate

 

 

La storia

1860    nel nostro archivio sono conservati stati di servizio che risalgono al 1860. Originariamente la scuola, con annessa sezione Nautica era denominata "Regio Istituto Tecnico" ed era situata in piazza Roma. In epoca fascista, venne chiusa la sezione nautica e rimase il solo Istituto Tecnico Commerciale. Successivamente venne aperta la sezione per Geometri.
1971-72 funziona la sezione staccata del corso ragionieri a Pieve di Teco, unica scuola superiore della provincia in territorio montano.
1973  è inaugurata la nuova sede in via Terre Bianche 1. 1980 nasce  l'indirizzo per Ragionieri Programmatori, che  otterrà nel 2000 il riconoscimento ministeriale per l’attivazione del Progetto Mercurio.
1986 è attivato il corso serale per adulti, oggi con il progetto (assistito dal MPI) SIRIO..
2000 ottiene il riconoscimento ministeriale per l’attivazione del Progetto Mercurio.
2003 ottiene il riconoscimento dal RINA della certificazione di Qualità ISO 9001:2000 per il sistema di gestione. La scuola ha ottenuto dalla Regione Liguria l’accreditamento come Ente formativo. Il raggiungimento di questo riconoscimento permette:
       

L’attenzione sempre rivolta al futuro e la costante ricerca di sperimentazione hanno permesso iniziative innovative ed autonome finalizzate al continuo miglioramento del servizio agli studenti.

Dal 2004 è  stato attivato un nuovo corso della durata di 5 anni: una sezione Agroalimentare Geometri. Il nuovo indirizzo è  stato realizzato  per favorire lo studio delle coltivazioni, dell’industria e dell’economia dell’azienda agraria tipica del territorio.
Sono stati inoltre attivati percorsi integrati con la formazione professionale sia sull’indirizzo Geometri, sia su quello Commerciale

Dall’anno scolastico 2008/09 i ragazzi iscritti all’attuale classe III IGEA conseguiranno un diploma riconosciuto anche nel territorio transfrontaliero (Progetto ESABAC).
Nell’a.s. 2008/09 viene portato a termine il percorso integrato di istruzione e formazione professionale per operatore dei servizi di impresa addetto amministrativo marittimo portuale 2006/09 (progetto cofinanziato dall’Unione Europea).
Nel triennio 2008/2011 viene attuato il percorso integrato di istruzione e formazione professionale per operatore segretariale amministrativo marittimo portuale (progetto cofinanziato dall’Unione Europea).